La nostra storia
La denominazione di RSA IL GIARDINO SUL LAGO è del 2021 a seguito di un concorso di idee dei lavoratori per meglio descrivere l’incantevole luogo ove sorge.
La sua storia però risale al 1957 e la struttura era originariamente denominata, “CASA PER VECCHI E PENSIONATI SEN. ENRICO FALCK”.
​
La sua origine è stata determinata dalla volontà e generosa azione di cittadini donghesi, coadiuvati con fraterna solidarietà delle maestranze locali delle Acciaierie e Ferriere Lombarde Falck S.p.A. con l’appoggio della società stessa, iniziative che hanno consentito, con oblazioni munifiche l’acquisto degli immobili.
​
Dal momento della sua istituzione, agli anni a seguire lo stabilimento Falck è sempre stato parte attiva nella gestione dell’Ente, sia partecipando nel Consiglio di Amministrazione, sia provvedendo ad elargizioni di contributi e sussidi, il combinato disposto della platea dei contributori ha portato in seguito il cambio di denominazione in “CASA DI RIPOSO PER ANZIANI FERRIERE E FONDERIE DONGO”.
L’immobile, dall’atto della sua acquisizione, è stato in buona parte ristrutturato ed ampliato con contributi comunali e della Regione Lombardia.
La fondazione
Costituita come I.P.A.B., la Legge Regionale 13 febbraio 2003 n. 1 della Regione Lombardia, nel riordinarne la disciplina, ha introdotto specifici criteri in ordine a due ipotesi alternative: la trasformazione delle I.P.A.B. in Aziende di Servizi alla Persona o la trasformazione in Persone Giuridiche di diritto privato senza scopo di lucro.
In esito alla richiesta di trasformazione da “Ferriere e Fonderie Dongo” in “Fondazione Ferriere e Fonderie Dongo ONLUS”, la Regione Lombardia ha approvato con deliberazione n. VII/14723 del 24.10.2003 pertanto, con effetto dal 01 Gennaio 2004 si è trasformata in “Fondazione Casa di Riposo per Anziani Ferriere e Fonderie Dongo - Onlus”.
Con Determinazione n. 907/2022, ai sensi e per gli effetti dell’art. 22 del Dlgs n. 117/2017 e dell’art. 16/17 del Decreto Ministeriale n. 106 del 15/09/20 ed a seguito di delibera Consiliare del 18 Febbraio 2022, l’Ente viene iscritto nel RUNTS (Registro Unico Nazionale del Terzo Settore) con variazione della Ragione Sociale in Fondazione Enrico Falck E.T.S., un ritorno alle origini fortemente voluto dal Consiglio d’Amministrazione in memoria del benefattore Sen. Enrico Falck.