top of page

I nostri servizi

Caregiver_edited.jpg

RSA aperta

MISSIONE

A fronte di problematiche di difficile gestione e soluzione per ciò che ruota attorno all’assistenza a domicilio, quali professionisti del settore, ci poniamo a vostro supporto per il miglioramento della qualità della vita.

La nostra Fondazione, con i collaboratori della RSA IL GIARDINO SUL LAGO, è autorizzata ad erogare prestazioni di Rsa Aperta al domicilio.

 

COSA È LA RSA APERTA:

È un’attività che si caratterizza per l'offerta di interventi di natura prioritariamente sociosanitaria, finalizzati a supportare la permanenza al domicilio dei pazienti aventi diritto.

 

A CHI SI RIVOLGE IL SERVIZIO:
  • persone con più di 75 anni di età invalidi al 100%

  • persone senza limiti di età in situazioni di disturbo (decadimento) cognitivo.

 

I SERVIZI:

OSS A DOMICILIO:

gli ambiti di competenza dell’Oss sono assistenza domestica ed aiuto domestico-alberghiero. L’operatore socio sanitario si occupa dell’assistenza di persone non autosufficienti o allettate e le aiuta nelle attività quotidiane di igiene personale, realizza attività semplici di supporto diagnostico-terapeutico, collabora ad attività finalizzate al mantenimento  delle residue capacità psico-fisiche  dell’utente, alla rieducazione, riattivazione,  recupero funzionale e realizza attività di animazione o sociali nell’assistenza al malato anche terminale o morente, aiuta l’utente nel suo ambito di vita, cura la pulizia e l’igiene ambientale.

​

FISEOTERAPISTA A DOMICILIO:

servizi di riabilitazione, valutazione ausili e ambiente domestico.

 

EDUCATORE A DOMICILIO:

stimolazione cognitiva, supporto ai famigliari con strategie concrete in caso di problematiche di decadimento cognitivo, supporto attivo all’invecchiamento, uscite sul territorio, prevenzione di complicanze da mancata stimolazione.

Assistenza medica

Il servizio medico è garantito nelle 24 ore con la presenza di medici, in sede o con la reperibilità medica, che controllano terapie, aggiornano cartelle sanitarie, monitorano le condizioni cliniche di ogni Ospite.

​

Per le prestazioni specialistiche la struttura utilizza il servizio offerto dai presidi ospedalieri limitrofi e si avvale in sede delle consulenze del fisiatra e del neurologo.

Al momento dell’ingresso in RSA si procede a cancellare l’Ospite dagli elenchi della medicina di base (tranne che per il posto letto solvente). Il Direttore Sanitario effettua una valutazione multidimensionale (clinico-funzionale) e, unitamente all’équipe di lavoro integrata (Infermiere, Ausiliario Socio-Assistenziale, Fisioterapista, Animatore/Educatore, Assistente Sociale e Psicologo) predispone la compilazione di un piano di assistenza individuale (P.A.I.), coinvolgendo, ove possibile, l’Ospite e, previo suo consenso, anche i familiari, in linea con le indicazioni stabilite dalle norme regionali.

​

Il personale medico della struttura garantisce:

- le cure primarie per tutti gli Ospiti;

- adeguata informazione all’Ospite o al familiare sull’iter diagnostico-terapeutico e la condivisone del P.A.I.;

- l’acquisizione dagli Ospiti o dai familiari del consenso informato per l’effettuazione di esami diagnostici-clinici invasivi, di ricovero, prescrizione di mezzi di tutela e prevenzione, mediante informazioni comprensibili ed esaurienti.

La Fondazione garantisce un servizio di pronta reperibilità medica per interventi di urgenza nelle fasce orarie in cui il medico non è presente in struttura.

AssistenzaInfermieristica

Assistenza infermieristica e del personale ausiliario

Gli Infermieri si occupano, dietro indicazione medica, della somministrazione delle terapie, dei prelievi, delle medicazioni e di quant’altro si rendesse necessario sul piano assistenziale. È prevista la reperibilità di un Infermiere nelle ore notturne. Il servizio è supportato nello svolgimento delle proprie mansioni degli A.S.A. e degli O.S.S. nei limiti delle specifiche competenze.

Assistenza fisioterapica

Il servizio di fisioterapia mira al recupero delle abilità motorie ed al mantenimento/potenziamento delle capacità funzionali residue dell’ospite, mira a sostenere un invecchiamento attivo, ad accompagnare gli ospiti nel preservare il maggior benessere e stato di salute possibile. Viene inoltre fornita una scrupolosa consulenza e training sull’utilizzo di ausili e ortesi.

 

Un' ampia palestra situata a piano terra accoglie gli ospiti per le attività di riabilitazione. Attrezzata ed adibita all’esecuzione di interventi riabilitativi individuali o di piccoli gruppi, finalizzati a rispondere alle esigenze di ogni Ospite trattato.

 

Il team di fisioterapisti è composto da professionisti certificati ed esperti nei trattamenti all’anziano.

 

Quando un nuovo Ospite entra in struttura, viene effettuata una valutazione fisioterapica che – dopo essere stata condivisa con i nostri medici – porterà alla programmazione di un progetto riabilitativo specifico e personalizzato, costantemente monitorato e periodicamente verificato.

 

Per ogni ospite si programmerà almeno un intervento di fisioterapia individualizzata a settimana e, qualora le condizioni cliniche dell’ospite lo permettono, verrà inserito in almeno una attività di gruppo motoria.

 

Le attività fisioterapiche che vengono svolte in struttura:

 

  • Accoglienza immediata dell’Ospite all’ingresso in RSA

  • Programmazione di attività riabilitative individuali

  • Condivisione dei progetti riabilitativi in team

  • Valutazione, assegnazione e monitoraggio di ausili

  • Esecuzione in piccoli gruppi di ginnastica dolce e adatta ad ospiti anziani

  • Affiancamento nei reparti al personale addetto all’assistenza dell’Ospite per coordinare le corrette modalità di movimentazione, le posture più attivanti e rilassanti per l'ospite, la prevenzione insieme all'infermiere di lesioni da decubito.

image_6483441(2).JPG
image_6483441(8)_edited_edited_edited.jpg

Assistenza socio-educativa

Il servizio di animazione persegue gli obiettivi volti alla riattivazione, mantenimento ed incremento del potenziale psico-fisico di ogni persona.

Il personale educativo collabora all'accoglienza ed all'inserimento di ciascun ospite nella struttura, facilitando la socializzazione ed operando per preservare l'autonomia della persona e partecipa alla stesura del PAI.
L’attività di animazione prevede una valutazione dell’ospite in base a quello che è il suo livello culturale e di istruzione, il lavoro pregresso, l’attività lavorativa svolta, gli hobby coltivati e le attitudini. In base a queste informazioni, l’animatore si pone degli obiettivi di intervento attraverso attività da svolgere in gruppo o individualmente.

 

L’animazione degli anziani, attraverso attività ludica e sociale, è un momento importante della giornata per gli ospiti della RSA.

Il personale educativo programma quotidianamente attività ricreative e culturali quali per esempio: laboratori manuali, feste, proiezioni di eventi virtuali, tombola, uscite sul territorio, cura del sé, letture di gruppo, ascolto della musica, stimolazione cognitiva e sensoriale, ecc.

Tali attività  hanno l’obiettivo di offrire alle persone anziane stimoli ed occasioni per mantenere e/o recuperare le proprie capacità residue, aumentare le potenzialità di ognuno e favorire la socializzazione. 

Nel corso dell’anno vengono introdotti laboratori di Arteterapia e progetti in collaborazione con Fondazione Amplifon.

​

Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì; in corrispondenza di particolari eventi anche nei giorni festivi.

Nell’arco della programmazione annuale l’educatore organizza  inoltre  attività strutturate di tipo ricreativo, culturale e sociale rivolte al singolo individuo, al piccolo gruppo e/o alla collettività  oltre che programmare momenti particolari per celebrare feste o ricorrenze tradizionali.

Servizi Digitali

Alexa Echo show 8
La struttura è dotata di dispositivi Alexa Echo show 8 che permettono di effettuare e ricevere videochiamate, la tecnologia Amazon Alexa viene utilizzata per riprodurre musica rilassante durante la stimolazione sensoriale o musica adeguata in base alle festività
 

Amplifon
“Ciao!” è il progetto di Fondazione Amplifon al quale abbiamo aderito nell’estate del 2021, attualmente siamo una delle 100 strutture in Italia che dispone di questa tecnologia.Ciao! ha permesso di creare una grande rete di strutture collegate tra loro in tutta Italia.
Fondazione Amplifon ci ha fornito ed installato due monitor di altissimo livello e qualità audio-video che permettono alle persone anziane un’esperienza realistica e di grande coinvolgimento.
 

Cisco
La nostra casa di riposo può utilizzare il monitor Cisco Wi-Fi e facilmente trasportabile nei vari reparti oppure abbiamo in dotazione lo schermo 85’ fornito da Samsung Electronics Italia che permette di vivere un’esperienza ancora più reale.
Mensilmente la fondazione fornisce un palinsesto ludico-ricreativo, che arricchisce le giornate dei nostri anziani.
 

WhatsApp
Per restare in contatto con il personale educativo è possibile comunicare al numero WhatsApp 3386002205

Video Consultation_edited_edited_edited.jpg
image_6483441(6).JPG

Assistenza Spirituale

È garantita assistenza spirituale agli Ospiti che lo desiderano. È attiva una cappella interna alla struttura, dove vengono celebrate funzioni religiose durante la settimana e in occasione delle festività.

Professional Chefs_edited.jpg

Assistenza alberghiera

Il servizio di ristorazione, è affidato a una società specializzata del settore e provvede giornalmente alla preparazione dei pasti direttamente in struttura, articolando i menù di tipo invernale ed estivo su quattro settimane, sulla base delle indicazioni mediche e tenendo conto delle esigenze degli Ospiti, sempre assicurando un adeguato apporto calorico e l’utilizzo di prodotti e alimenti selezionati e certificati. Sono garantite diete speciali, sulla base delle prescrizioni del P.A.I.

​

Nella mattinata e a metà pomeriggio vengono servite bevande fredde o calde

Vengono preparati piatti frullati e macinati, anche del menù del giorno, per le persone che possono assumere gli alimenti soltanto in questa forma, in particolare se con compromissione della capacità di deglutizione.

​

Per quanto riguarda l’idratazione, viene distribuita acqua; per i clienti che hanno problemi di disfagia e deglutizione vengono preparate bevande gelificate (sia per i pasti principali che per metà mattina e merenda).

Alle persone che presentano malnutrizione o che necessitano di supporti alimentari vengono somministrati integratori ad elevato contenuto proteico e vitaminico.

​

La cucina è organizzata in modo da rispondere alle normative vigenti in materia di igiene e controllo HACCP. La pulizia e la sanificazione vengono effettuate dal personale addetto seguendo specifiche procedure.

Professional Chefs_edited_edited.jpg

Servizio Lavanderia

E’ garantito il servizio lavanderia e guardaroba relativo alla biancheria degli Ospiti compreso nella retta di degenza.

​

La distribuzione dei capi, lavati e stirati, avviene direttamente in camera, a cura del personale ausiliario. In caso di deterioramento o perdita accidentale dei capi personali non è prevista alcuna forma di risarcimento.

bottom of page